Categorie
Processi Progetti

Risk Management: il mental coach per il tuo progetto

Si occupano di gestione del rischio sia le grandi imprese che hanno dei team appositi, sia le piccole imprese che praticano informalmente la gestione del rischio.

Cos’è la gestione del rischio?

La gestione del rischio (in inglese risk management) è il processo mediante il quale si misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppano delle strategie per governarlo.

Fonte Wikipedia

Si occupano di gestione del rischio sia le grandi imprese che hanno dei team appositi, sia le piccole imprese che praticano informalmente la gestione del rischio.

Urca sembra una cosa complessa.

Be effettivamente messa così direi che soprattutto per una piccola impresa i casi sono due:

  • Faccio una gestione informale dei rischi perché fino ad oggi sono sopravvissuto ugualmente;
  • Continuo a procastinarne la messa a terra, perchè si ha in testa che il lavoro sia mastodontico e addirittura le grandi imprese hanno un team dedicato e invece noi siamo 4 gatti.

In entrambi i casi il risultato è sempre lo stesso ci concentriamo sul day by day e la parte più di “esercizio mentale per lo sviluppo delle strategie” lo lasciamo tra i buoni futuri propositi.

Ora però, cambiamo un attimo prospettiva cambiando argomento: avete per caso fatto caso che durante le ultime olimpiadi molto spesso gli atleti intervistati facevano riferimento al loro “Mental coach”?

Caspita per arrivare dove sei, avrai fatto sessioni estenuanti di allenamento, scatti, ripetute, vasche, corse in bici, diete ferree e regime del sonno controllato e dopo di che il giorno che arrivi vincente al traguardo tutto ciò che citi e ringrazi: è il mental coach?

Da profano neanche con tutta la mia buona fantasia sarei riuscito a immaginarmi che un atleta potesse citare il mental coach invece di un fattore più oggettivo. Eppure è così!!!

A questo punto però la domanda viene naturale: ma cosa fa un mental coach?

Allena le persone a prendersi la responsabilità della propria vita, a cambiare la cornice delle situazioni, a guardare le cose che sembrano negative con una prospettiva diversa, in modo che possano diventare utili per noi.

da intervista di Nicoletta Romanazzi, mental coach,tra gli altri, di Marcell Jacobs

Be effettivamente messa in questi termini inizi a capire che ogni scatto, ripetuta o corsa non sono il punto di partenza, ma sono “solo” le azioni (mitigatrici) che permettono di gestire i propri obiettivi.

Quindi inizi a capire, grande o piccolo che tu sia, la vera essenza e di non poter più procrastinare la messa a terra e inizi a capire perchè dopo essere diventato campione olimpico dei 100 metri piani nel raggiungimento di milestones durante un summary meeting, invece di iniziare citando il numero di ore di progettazione eseguite, i metri cubi di calcestruzzo gettati o il numero di petabyte immagazzinati, nella tua prima slide ringrazierai tutti coloro che ti hanno permesso di rispondere alla domanda:

Che cosa fa la gestione del Rischio?

Allena le persone a prendersi la responsabilità del proprio progetto, a cambiare la cornice delle situazioni, a guardare i rischi che sembrano negativi con una prospettiva diversa, in modo che possano diventare opportunità per il team.

Contattaci

Cogli l’opportunità ora, contattaci e ti forniremo le risposte che stai cercando.

Scoprici

Se non sei ancora convinto scopri tutte le Soluzioni che DIManagement ha per te.