UNO, NESSUNO, CENTOMILA
- Hai mandato l’email al cliente UNO?
- Hai risposto ai clienti 2 e 3?
- L’offerta per il nuovo cliente è pronta?
- A quale contratto devo associare la variante?
- La scadenza per la consegna era ieri perché NESSUNO l’ha ricordato?
- Cos’è che chiedeva esattamente il cliente 4?
- Ma non è analogo a quello che abbiamo già risposto CENTOMILA volte?
La gestione dei clienti può essere più articolata di quello che si possa pensare anche se non si ha a che fare con analisi di mercato, dati di forecast e aggiornamenti sui dati delle vendite perché il tuo business è gestito a commessa e non a stock.
È proprio in questo contesto che molto spesso non si ritiene sia necessario l’utilizzo di un CRM (Customer Relationship Management o gestione delle relazioni con i clienti) perché non c’è un numero elevato di dati da gestire.
LA PERCEZIONE DEL SERVIZIO
E fino a quando c’è un solo interlocutore che gestisce i rapporti con i clienti, è ragionevole non sentirne la necessità perché comunque sei padrone del tuo orticello. Ti puoi fare le tue regole, cambiarle a seconda di come ti venga più congeniale e nessuno ne ha conseguenze e, soprattutto, il tuo cliente ha sempre comunque un’unica interfaccia.
Però occorre fare molta attenzione nel momento in cui da 1 si passa a 2 interlocutori (molto di più di quando da 2 si passa a 3), perché in quel momento occorrerà definire delle regole di “convivenza” tutte mirate al fatto che il cliente continui a percepire un servizio unico e che non inizi a essere “rimbalzato” da uno sportello all’altro come almeno una volta nella vita ci siamo trovati tutti noi.
Quindi è importante che il cliente da UNO non si senta improvvisamente NESSUNO perché chiede ma non riceve risposte o riceve risposte come uno degli altri CENTOMILA.
LA PERCEZIONE DELLA SQUADRA
Rinforzare l’organico deve invece generare un feedback positivo in modo che il cliente percepisca di essere sempre UNO e unico e che NESSUNO sta ignorando le sue richieste ma ben sì è confidente di avere un supporto di una squadra di CENTOMILA
Quindi avere una gestione integrata di email, documenti, offerte, variazioni contrattuali, azioni e scadenze fa sì che tu possa lavorare meglio e dare allo stesso tempo un servizio migliore ai tuoi clienti.
Come dici? Non esiste UNO strumento che possa fare tutto questo? Ma forse perché NESSUNO te l’hai mai mostrato?
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