MONITORING
Ore, costi, incassi, fatturato, sono in continuo aggiornamento e in azienda accade sovente che arrivi la fatidica domanda non prevista: mi hanno chiesto di fare una presentazione…non è che per caso hai l’aggiornamento delle ore e dei costi aggiornati suddivisi per regione?
DIFFERENZE TRA TEORIA E PRATICA
Certamente abbiamo tutto nel nostro sistema gestionale e con pochi click abbiamo tutto quello che occorre.
Sì più o meno, i dati non sono consolidati, siamo a metà mese, poi di solito noi li facciamo per commessa – regione, per avere un aggregato per regione occorre esportarli in excel e elaborare i dati.
Per le ore abbiamo un modulo ad hoc per la raccolta e la gestione di tutte le ore quindi anche per questo bastano pochi click.
Sì più o meno perché chi è in cantiere non carica direttamente le ore nel sistema ma invia file in excel a fine mese quindi occorre chiedergli se si vogliono conteggiare.
E poi con il nostro sistema di dashboard possiamo graficare gli andamenti costi e ricavi e l’incidenza delle ore sul totale dei costi.
Sì più o meno perché volendo il dettaglio per regione occorre ripensare il dashboard e quindi occorre contattare l’IT per vedere cosa si possa fare.
Quindi immancabilmente anche se la teoria prevede che con pochi click si possa avere uno stato aggiornato, la pratica impone una mobilizzazione generare per scaricare dati, chiamare il cantiere contattare l’IT in modo da riuscire ad arrivare con una presentazione aggiornata.
La teoria tuttavia sarà sempre soddisfatta perché alla fin fine il risultato è stato raggiunto ma anche la pratica sarà anch’essa soddisfatta perché ha avuto sempre ragione e quella presentazione alla fine è costata un’altra giornata di lavoro, facendo ritardare altre attività, che nessuno realmente conteggia.
Morale
Non importa che tu sia pratica o teoria perchè dal vostro punto di vista avrete comunque ragione, la cosa importante è che il processo di gestione che hai implementato sia allineato alle tue vere esigenze e che quindi il tuo sistema gestionale sia in grado di supportarlo in tutto e per tutto.
Ma…
…nel momento in cui vengono mostrati i nuovi dati, da in fondo alla stanza, la Pratica, che è stata in silenzio tutto il tempo alza la mano e dice: “sembrerebbe esserci un giorno in più di ritardo rispetto a questi dati” al che la Teoria prontamente controbatte: “impossibile, abbiamo conteggiato tutto, sarà una questione di arrotondamenti e poi cosa vuoi che sia un giorno, lo recupereremo… “
Anche tu ti trovi sempre in mezzo tra teoria e pratica e vorresti invece lavorare tutti all’unisono per raggiungere un medesimo obiettivo?